E’ in partenza l’attività formativa “WEB Radio e Podcast” per tutto il personale docente dell’istituto.

Il corso, della durata di 10 ore in modalità Blended, è finalizzato alla formazione sui temi educativi e lo sviluppo delle abilità di intervista e la promozione delle produzioni degli studenti.
Lo stesso svilupperà competenze sulla creazione di contenuti tesi al coinvolgimento attivo degli studenti, scelta delle piattaforme di podcasting, gestione tecnica di una web radio, e uso di strumenti di editing audio.

Programma:

Incontri di Introduzione a Distanza (2 ore ciascuno):

22 aprile 2024 16:30-18:30: “Introduzione ai Podcast e alla Web Radio”. Definizione di podcast e web radio. Panoramica sulle potenzialità educative di queste tecnologie. Esplorazione di esempi pratici di utilizzo in ambito scolastico.

29 aprile 2024 16:30-18:30: “Strumenti e Tecnologie”. Presentazione delle piattaforme di podcasting e web radio. Analisi degli strumenti tecnici necessari (microfoni, software di editing audio, etc.). Discussione su come utilizzare le tecnologie in modo accessibile per gli studenti.

Incontri Pratici in Presenza (2 ore ciascuno):
6 maggio 2024 16:30-18:30: “Creazione di Contenuti”. Sessione pratica sulla creazione di contenuti radiofonici. Esercizi di scrittura per radio, storytelling e scripting. Ruoli e responsabilità all’interno di una produzione radiofonica.

– 17 maggio 2024 16:30-18:30: “Registrazione e Editing”. Guida pratica alla registrazione audio. Uso di software di editing audio per la produzione di podcast. Approfondimento sulle tecniche di montaggio e miglioramento della qualità audio.

22 maggio 2024 16:30-18:30: “Distribuzione e Promozione”. Strategie per la distribuzione e la promozione dei podcast. Utilizzo di piattaforme di condivisione e social media. Analisi dei risultati e riflessioni sul coinvolgimento della comunità scolastica.